DAL RELAX AL TREKKING, DALLA CULTURA AL CIBO...

RELAX IN SPIAGGIA

Le spiagge di Praiano offrono mare cristallino, panorami meravigliosi, tramonti romantici e tutti i servizi di cui hai bisogno. Le due spiagge locali sono Marina di Praia e la Gavitella (nella frazione di Vettica Maggiore), da cui si può ammirare un tramonto mozzafiato potendo godere della luce del sole fino al tramonto.
Scopri qui come raggiungerle Link

ESCURSIONI VIA MARE

Che ne dici di un giro in kayak fino a Positano o un’escursione in barca fino a Capri?
Da Marina di Praia diverse sono le opzioni e le compagnie a disposizione per partire alla scoperta della costa via mare e per visitare le sue grotte nascoste partendo dalle Grotte di Suppraiano e la Grotta dell’Africana nella stessa Praiano fino alla Grotta Smeraldo tra Amalfi e Conca dei Marini.

TREKKING

Se sei un appassionato di sentieri naturalistici e hai deciso di venire in vacanza a Praiano, non dimenticare di mettere in valigia le tue scarpe da trekking!
Da Praiano è possibile immettersi sul SENTIERO DEGLI DEI, uno dei percorsi naturalistici più belli al mondo che collega Bomerano (frazione di Agerola) a Nocelle (frazione di Positano):
a circa 600 metri sul livello del mare, tra paesaggi rocciosi e macchia mediterranea, procedendo lungo il percorso il panorama di una bellezza mozzafiato ti regalerà un’esperienza unica.
Un’altra passeggiata che vale la pena intraprendere è il SENTIERO DEI LIMONI, 9 km da Maiori a Ravello, lungo il quale si può ammirare la costiera percorrendo terrazze panoramiche che ospitano le coltivazioni dei famosi limoni locali, tra cui, la varietà tipica della zona, lo sfusato amalfitano.

CORSI DI CUCINA E DEGUSTAZIONI

La tua vacanza a Praiano sarà l’occasione non solo per assaggiare i migliori piatti della cucina mediterranea, ma addirittura cucinarli! Diverse sono le cooking class organizzate per insegnare a cucinare piatti tradizionali della costiera – come la pasta fresca – e le degustazioni di vino e limoncello.

VISITA DELLA COSTIERA AMALFITANA

Grazie alla sua posizione tra Positano ed Amalfi, Praiano è un comodo punto di partenza per muoversi alla scoperta dei posti più belli della costiera.
In direzione Napoli si trova Sorrento a soli 22 km; verso Salerno si susseguono una dopo l’altra le tappe imperdibili della costiera: il fiordo di Furore a 4,5 km, Conca dei Marini a 7 km, il Duomo di Amalfi a 11 km, la piccola Atrani a 11 km, Ravello e i suoi panorami a 17,5 km, Minori a 15 km, Maiori a 17 km, Erchie a 25km, Cetara (famosa per la colatura di alici) a 26 km e la caratteristica Vietri sul mare a 30 km.
Da Praiano potrai comodamente partire con la tua auto, noleggiare uno scooter o optare per un giro in barca alla scoperta della costiera…non ti resta che scegliere tra un tour organizzato o un itinerario fai da te, spostarti via mare o via terra (peccato non poter volare!).

COME SPOSTARSI IN COSTIERA

Tutti i paesini della costiera sono collegati dalla strada statale 163 detta “l’Amalfitana”, una delle strade panoramiche più belle del mondo. Cinquanta chilometri di curve a strapiombo sul mare, lungo i quali vari paesini emergono come presepi arrampicati sulla roccia.

Auto

Se intendi visitare la costiera in inverno l’auto è di sicuro il mezzo migliore per spostarsi. Ma se vuoi trascorrere qui la tua estate devi sapere che il traffico e la difficoltà del parcheggio potrebbero essere spesso i tuoi compagni di viaggio soprattutto nelle ore di punta e nel weekend.
Se arrivi con l’auto da fuori regione puoi sempre pensare di lasciarla nel parcheggio dell’aeroporto di Napoli o nel parcheggio che ti è più comodo e poi raggiungere la costiera con i mezzi pubblici ( vedi Come arrivare a Praiano ). Non vuoi rinunciare alla tua auto? Allora ti consigliamo prudenza alla guida e un abbonamento per il parcheggio.

Bus

In estate i mezzi pubblici rappresentano una comoda alternativa all’auto. La linea di autobus SitaSud via terra collega tutti i paesini della costiera (https://www.sitasudtrasporti.it/orari). Le corse sono abbastanza frequenti anche se spesso gli orari di partenza e di arrivo possono subire lievi cambi a causa del traffico. Ci sono tariffe diverse a seconda della durata del biglietto. In ogni caso ricorda di acquistarlo prima di salire sull’autobus, perché non è possibile farlo a bordo!

In barca o in traghetto

Se vuoi evitare il traffico e goderti la vista della costiera dal mare puoi scegliere di spostarti tra un paesino e l’altro noleggiando una barca o salendo su un traghetto. Non sarà il modo più economico ma ne vale sicuramente la pena.
I traghetti tra le città della costiera amalfitana sono in funzione dai primi giorni di aprile e fino alla fine ottobre. Basta andare al porto e scegliere una delle compagnie presenti. Da Praiano i porti più vicini sono quelli di Positano e Amalfi, da cui si può raggiungere anche la stupenda isola di Capri.

In scooter o in moto

Se hai già una buona esperienza sulle due ruote, allora queste sono l’opzione migliore se vuoi muoverti in libertà e senza troppe preoccupazioni, con il vento tra i capelli e il mare al tuo fianco.